Ci troviamo nel cuore della città di Palermo, all’interno del Palazzo Reale per un viaggio oltre il confine della convenzione. L’architettura di questa imponente struttura è un perfetto connubio di stili diversi, testimonianza della stratificazione di influenze culturali che hanno abbracciato il calore della terra siciliana nel corso dei secoli. In perfetta armonia con questo connubio è la mostra che ospita dal 24 Marzo 2023 al 1 Ottobre 2023.
Connubio del diverso
Sto parlando di Punctum, mostra ideata e concepita con la Fondazione Federico II, cui protagonisti sono le espressioni e i gesti artistici di Omar Hassan. Come ti dicevo, vi è una perfetta armonia tra il luogo e l’artista. Infatti, Omar nasce nella culla di due culture diverse: la madre italiana e cristiano-cattolica, il padre egiziano e musulmano. Portato a navigare tra diversi modi di pensare, comportarsi e comunicare ha acquisito una predisposizione al confronto, alla tolleranza e al nuovo, che l’hanno portato a sperimentare espressioni artistiche che oltrepassano il confine del convenzionale.
Entrando a Palazzo Reale ti aspetta una narrazione artistica nuova. Assisterai a un superamento delle gerarchie pittoriche e scultoree, che dalle radici della tradizione storico-artistica si diramano in una folta chioma che tende al futuro e alla ricerca del nuovo.
Esplosioni cromatiche di energia
Il linguaggio artistico di Omar Hassan punta sul colore e sull’energia dei movimenti per portare il fruitore a costruire delle interpretazioni estetiche originali e introspettive. Queste sono sollecitate dalla presenza di tele esplicative, contenenti brevi frasi che esauriscono il messaggio principale di ogni opera e che aiutano il visitatore a seguire un filo rosso, che attraversa l’intera sala.
Scommetto che l’arte di Omar ti abbia incuriosito. Se è così, Tela spiego un po’ meglio con qualche spoiler sulla mostra, fiduciosa che tu possa farne esperienza completa e immersiva a Palazzo Reale.
Pugili della propria vita
Ricordi quando dicevo che la sua arte va oltre il confine della convenzione? Beh un primo esempio è rintracciabile nell’intreccio armonioso, a cui danno vita le sue tele, tra la boxe e il colore. Sto parlando di due opere appartenenti alla serie Breaking Through legata alla sintesi del gesto. Oltre agli evidenti interessi artistici, Omar ne ha mostrati altrettanti per la disciplina della boxe. Uno sport significativo nella sua vita, ma che è stato costretto ad abbandonare per motivi di salute.
i’m not punching to destroy… i’m creating!!! – breaking through black- la nuova serie a fondo nero esalta il gesto del colpo e la sua conseguenza creativa, in uno scontro calibrato e colorato tra intensità e concetto”
I quadri appartenenti alla serie Breaking Through sono 121, come il numero dei round che il giovane artista ha disputato nella sua carriera da pugile. Nascono con l’obiettivo di celebrare una vera metafora dell’esistenza umana: ogni individuo è pugile della propria vita, portato a imparare il valore del sacrificio e della dedizione, ma soprattutto a trovare il coraggio di cimentarsi sempre in un round in più.
Una Nike in dolce attesa
In contrasto con la forza e la potenza dei pugni che modellano le tele di questa serie, troviamo la dolce accoglienza di una Nike. Dimentica la classica Nike di Samotracia, o meglio, preparati a vederne una in dolce attesa. Ancora una volta l’arte di Hassan irrompe nella tradizione artistica con un vento di innovazione e ricerca del nuovo.
Simbolo della Vittoria, la Nike di Palazzo Reale rinnova la sua rappresentazione simboleggiando la libertà e l’attesa della pace in un mondo caratterizzato da contraddizioni e guerre.
Allora? Sei pronto a immergerti nel mondo dell’arte in continua evoluzione? Omar Hassan ti aspetta dove l’arte prende forma e si fa sentire, per andare oltre la finestra del web e stringerle la mano.
CIAO VITTORIA, HO DATO UN’OCCHIATA AL TUO BLOG , SONO RIMASTO SORPRESO DALLA TUA PASSIONE PER L’ARTE E TUTTO CIO’ CHE LA RAPPRESENTA, SONO UN TUO CONTERRANEO MI AUGURO DI VEDERE PRESTO IL TUO NOME SU QUALCHE COPERTINA DI GIORNALE CARTACEO O ON-LINE NON IMPORTA UGUALE L’IMPORTANTE SARA’ VEDERTI…COMUNQUE! UN IN BOCCA AL LUPO, UN TUO FAN.
Grazie mille per il sostegno e le belle parole! Chissà, magari un giorno 🙂